Proviene dalle foreste tropicali equatoriali dell’Africa e desidera un’esposizione luminosa; il buio causa la perdita del colore, ed è tollerato solo da specie a foglia verde. Attenzione alla luce solare diretta, perché provoca bruciature fogliari.
Tenetela in un ambiente con temperatura di 20 °C, anche se tollera fino a 12 e 30 °C senza danni. Da maggio a settembre ponetela all’esterno a mezz’ombra (con sole per un massimo di 2 ore, e non diretto). Negli altri mesi deve stare in casa.
Rinvasate in aprile, ogni anno fino ai 4-5 anni d'età, poi ad anni alterni, scegliendo un vaso del diametro subito superiore al vecchio e ponendo una terra del tipo per piante verdi oppure terriccio universale e torba in parti uguali.
Se la pianta è troppo grande per venire maneggiata, si rinnova solo la terra superficiale, raschiando i primi 5-6 cm e sostituendoli con terriccio universale nuovo.
Deve ricevere due annaffiature settimanali in estate e una in inverno, solo nel momento in cui il terriccio si sta asciugando. Quando l'umidità atmosferica è ridotta (in inverno con il riscaldamento, in estate con il vento), vaporizzate a giorni alterni con acqua tiepida.
Il fogliame va pulito 1-2 volte al mese con un panno appena inumidito, sostenendo ogni foglia con la mano, evitando i prodotti lucidafoglie che chiudono gli stomi.
Si concima tra aprile e settembre ogni due settimane con un fertilizzante liquido per piante verdi. Attenzione: se è poco nutrita, "si sfila" spogliandosi in basso;